L’Autodromo “VALLE DEI TEMPLI” di Racalmuto (AG) (di seguito l’“Autodromo”), è gestito dalla PROGRAM GROUP RACING ENGINEERING SRL, (di seguito il “Gestore”), con le finalità, tra l’altro, di porre a disposizione temporaneamente a terzi le strutture od ospitare test tecnici, prove veicoli, corsi di guida, gare, eventi sportivi, eventi di spettacolo e culturali in genere, concerti, eventi fieristici nonché organizzare e gestire ogni altra attività consentita dall’oggetto sociale. L’utilizzo dell’Autodromo è regolato dal presente atto e dal rapporto contrattuale di volta in volta concluso tra il Gestore e il Cliente (di seguito il “Contratto”):
Art. 1 – Ambito di applicazione
1.1 Il presente Regolamento (di seguito il “Regolamento”) disciplina l’accesso all’Autodromo delle persone e dei veicoli nonché l’uso della pista, delle relative strutture e delle aree annesse.
1.2 Ogni disposizione (tariffe, orari, ecc.) emessa dal Gestore ed esposta nell’apposita bacheca nel Paddock all’interno dell’Autodromo, costituisce parte integrante del Regolamento ed i trasgressori saranno passibili di immediato allontanamento dall’Autodromo.
1.3 Devono in ogni caso intendersi esclusi dall’utilizzo da parte di terzi, salvo espressa autorizzazione del Gestore, i locali destinati agli uffici della Direzione del Gestore e i relativi servizi, gli uffici tecnici, il centro medico, la portineria, i magazzini, i locali sedi di impianti tecnologici e comunque tutti quelli utilizzati dal Gestore o riservati dal medesimo a soggetti terzi in forza di accordi specifici stipulati con i medesimi.
Art. 2 – Ingresso all’Autodromo
2.1 L’accesso all’Autodromo da parte del pubblico, degli utenti della pista, dei visitatori, dei partecipanti, del personale al seguito e degli ospiti delle attività nonché del personale compreso quello di servizio è soggetto all’osservanza delle prescrizioni, delle modalità e degli orari stabiliti insindacabilmente dal Gestore ovvero, nei casi di manifestazioni, dai relativi programmi e regolamenti, oltre che al preventivo pagamento (se previsto) delle relative tariffe.
2.2 Non è consentito introdurre cani ed altri animali all’interno dell’Autodromo, salvo espressa autorizzazione scritta da parte del Gestore.
2.3 Non è consentito introdurre armi o oggetti contundenti all’interno dell’Autodromo.
Art. 3 – Comportamento all’interno dell’Autodromo
3.1 Le persone ed i veicoli ammessi nell’area dell’Autodromo sono tenuti ad uniformarsi alle disposizioni impartite dal personale dell’Autodromo.
3.2 Il pubblico che assiste alle attività deve:
In relazione a quanto sopra:
art. 4 – Uso della pista
4.1 Oltre che per uso agonistico (nel qual caso valgono le disposizioni emanate dalle rispettive federazioni che derogano al presente Regolamento) la pista e le strutture dell’Autodromo possono essere concesse in uso per lo svolgimento di attività di natura varia (sportive, tecniche, spettacoli, concerti, eventi, ecc.) oppure per lo svolgimento di prove anche sportive, tecniche, di sperimentazione o di altro genere. L’uso della pista, anche parziale, può essere negato dal Gestore a suo insindacabile giudizio, senza l’obbligo di fornire specifiche giustificazioni.
4.2 Salvo espressa deroga scritta da parte del Gestore, l’uso della pista è consentito negli orari compresi dalle 09,00 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 17,30, e può essere concesso in esclusiva oppure senza esclusiva, (contemporaneamente, cioè, ad altri utenti) come di seguito specificato.
4.2.1. Uso della pista in esclusiva:
c)in caso di mancato o parziale utilizzo dell’Autodromo per cause di forza maggiore indipendenti dal fatto o volontà del Cliente è riconosciuta al Gestore la facoltà, a proprio insindacabile giudizio, di richiedere allo stesso Cliente l’importo corrispondente alla durata dell’effettivo utilizzo, fatto salvo il rimborso delle spese sostenute dal Gestore, il Cliente da parte sua non avrà diritto ad alcun indennizzo, restituzione o risarcimento.
4.2.2. Uso della pista senza esclusiva:
Art. 5 – Norme generali per l’uso della pista e degli impianti
5.1. L’accesso alla pista di qualsiasi veicolo è subordinato alla sottoscrizione, da parte di ciascun Conducente e delle persone eventualmente trasportate, della dichiarazione di esonero di responsabilità nei confronti del Gestore e all’esibizione di un valido documento di abilitazione alla guida, e può avvenire solo dopo aver ricevuto dal responsabile addetto il permesso di ingresso.
5.2. L’ingresso ai Box ed alle aree Paddock è consentito esclusivamente ai Conducenti, ai meccanici ed a quanti espressamente autorizzati.
5.3. I Conducenti:
– devono attenersi alle istruzioni fornite dal personale incaricato;
– devono astenersi dall’assumere bevande alcoliche e sostanze stupefacenti prima e durante l’attività di guida;
– devono astenersi dall’uso di telefoni cellulari durante l’attività di guida e dall’entrare ed usare in pista telecamere on board;
– motociclisti e gli eventuali trasportati, hanno l’obbligo di indossare un idoneo abbigliamento tecnico protettivo da pista della propria taglia e costituito almeno da: casco integrale protettivo, tuta di pelle dotata di imbottiture e protezioni, paraschiena, guanti e stivali;
– gli automobilisti e gli eventuali trasportati hanno l’obbligo di guidare con le cinture di sicurezza ben allacciate indossando un idoneo abbigliamento protettivo da pista della propria taglia e costituito almeno da:
Auto Racing: Cintura, casco integrale protettivo, guanti, tuta e calzature idonee.
Auto Stardali: Cintura, Casco Jet o integrale
5.4. Il numero dei veicoli che potranno circolare contemporaneamente in pista sarà stabilito di volta in volta dal Gestore.
5.5. Su ogni vettura o motoveicolo è ammesso il solo Conducente che abbia compiuto i diciotto (18) anni di età, salvo espressa deroga scritta da parte del Gestore.
5.6. Ciascun Conducente è tenuto ad osservare in pista un comportamento corretto, leale e responsabile nei confronti degli altri Conducenti e del personale di servizio, prevedendo in caso contrario l’immediato allontanamento senza rimborso
5.7. Ciascun Conducente è tenuto a verificare che il veicolo che intende usare sia perfettamente idoneo alla prova da effettuare, assumendosi al riguardo ogni responsabilità per gli eventuali incidenti e per i conseguenti danni che derivassero alla propria persona o alle proprie cose ovvero a terzi e alle cose di terzi, compresi i piloti e le persone eventualmente trasportate, gli accompagnatori, i meccanici, i partecipanti, gli spettatori ecc., nonché alle strutture dell’Autodromo, sollevando il Gestore e il personale addetto da ogni responsabilità.
5.8. E’ tassativamente vietato invertire il senso di marcia ovvero girare in senso orario o circolare in retromarcia.
5.9. Ciascun Conducente dovrà effettuare i primi giri di pista a bassa velocità allo scopo di effettuare una ricognizione della pista.
5.10. E’ vietato fermarsi sulla pista; in caso di arresto forzato, il Conducente dovrà arrestare il veicolo fuori dalla traiettoria di altri eventuali Conducenti e portarsi immediatamente in zona non rischiosa (ponendosi dietro la prima barriera di protezione utile), ed attendere l’arrivo del personale di servizio. In ogni caso è assolutamente vietato spingere il veicolo prima che tutti gli altri veicoli in pista si siano fermati, ovvero tentare, in caso di caduta, di rimettere in piedi la moto prima che tutti i veicoli presenti in pista si siano fermati o tutti i piloti siano stati avvertiti del pericolo, od attraversare la pista prima che tutti gli altri veicoli presenti si siano fermati.
5.11. E’ sempre vietato attraversare la pista a piedi ovvero con il veicolo (anche per gli accompagnatori, i meccanici, ecc.) se non nei soli momenti consentiti e appositamente regolamentati.
5.12. Sono tassativamente vietate gare non autorizzate e scommesse tra i Conducenti e gli utilizzatori dell’Autodromo.
5.13. Qualora un Conducente rilevi un incidente di qualsiasi natura è tenuto a darne immediato avviso ai box ed al personale addetto.
5.14. Qualora i Conducenti intendano rientrare ai box dovranno ridurre la velocità e segnalare per tempo la loro intenzione ai Conducenti che li seguono.
5.15. Qualora il conducente rilevi che vengano meno le condizioni di sicurezza della pista è tenuto immediatamente a rientrare ai box ed avvisare il responsabile motivando la natura del pericolo ravvisato.
5.16. Il responsabile di pista può, a suo insindacabile giudizio, rifiutare l’ingresso in pista ovvero ordinare il rientro immediato ai box, a qualunque Conducente che crei turbativa o pericolo per sé e/o per gli altri utenti della pista.
5.17. E’ assolutamente vietato provare veicoli nelle aree Paddock se non preventivamente concordato per iscritto con il Gestore.
Art. 6 – Segnaletica
Qualora il Gestore o gli addetti al percorso espongano od attivino, in uno o più punti della pista:
– la bandiera gialla (segnale di pericolo), i Conducenti devono fare attenzione per la presenza di un pericolo od un ostacolo nella pista, dovranno ridurre la velocità del proprio veicolo, non doppiare, non effettuare sorpassi nel tratto di pista interessato dal segnale di pericolo ed essere pronti a cambiare direzione o a fermarsi, in attesa di indicazioni del personale di servizio ed attendere l’esposizione della bandiera verde per riprendere la normale attività;
– bandiera gialla/strisce rosse (segnale diminuzione aderenza) i Conducenti dovranno ridurre la velocità in quel tratto di pista per la diminuzione dell’aderenza;
– la bandiera verde (segnale di fine pericolo), i Conducenti possono riprendere la prova poiché il pericolo precedentemente segnalato è terminato;
– bandiera rossa (segnale di arresto), i Conducenti in pista dovranno rallentare ed essere pronti ad arrestarsi immediatamente e rientrare nei box a velocità minima, senza effettuare sorpassi;
– bandiera nera accompagnata da un pannello nero con numero bianco del veicolo (segnale di rientro Conducente), il Conducente con il numero indicato del veicolo deve rientrare ai box al giro successivo;
– bandiera a scacchi (segnale di fine sessione) i Conducenti devono ridurre la velocità e rientrare nei box.
Art. 7 – Opere ed Installazioni
7.1. Le eventuali opere, da eseguirsi a cura e spese del Cliente, per l’installazione degli impianti, mezzi, strutture ed apparecchi provvisori o temporanei, come ogni altra opera di sistemazione, anche provvisoria, che comunque modifichi lo stato dei luoghi e delle strutture, attrezzature e mobili di arredo esistenti, potranno essere eseguite, sentito preventivamente il Gestore, d’intesa e con l’autorizzazione, nonché sotto la diretta sorveglianza degli organi tecnici preposti dal Gestore medesimo attenendosi al Regolamento sulla Sicurezza ed ad ogni disciplina e regola sulla prevenzione degli infortuni e sulla sicurezza sul lavoro. In ogni caso, è vietata ogni manomissione (come forature e ancoraggi) delle pareti, dei pavimenti e dei soffitti, nonché ogni installazione o costruzione che ostruisca od ostacoli l’accesso alle entrate, ai passaggi ed alle uscite di sicurezza. Il Cliente ha l’obbligo di non installare e di non far comunque introdurre all’interno delle aree utilizzate materiale pesante e macchinari, senza la preventiva autorizzazione del Gestore, da rilasciarsi per iscritto di volta in volta. Per il trasporto di materiale all’interno dell’Autodromo dovranno essere adottate le cautele necessarie per evitare danni di qualunque genere all’edificio e agli arredi, danni che, qualora causati, dovranno essere risarciti dal Cliente, anche se arrecati da terzi. Le strutture e gli impianti degli allestimenti dovranno essere incombustibili, staticamente calcolati, rispondenti alle norme vigenti, sia per la regolarità di esecuzione, sia per la messa a terra.
7.2. E’ assolutamente vietato lasciare nelle aree utilizzate dal Cliente rifiuti anche di carattere speciale quali a titolo esemplificativo: pneumatici, batterie, contenitori contenenti olii/benzine e parti del veicolo in genere etc. I materiali di cui il Cliente intende disfarsi dovranno essere correttamente smaltiti a sua cura e spesa. Nell’eventualità che ciò non venga rispettato, il Cliente dovrà rimborsare i costi di smaltimento al Gestore.
7.3. Nel caso di installazione di strutture nei Paddock, è vietato fissare e/o ancorare le stesse all’asfalto così da comprometterne il manto; qualsiasi soluzione che si intenda adottare a tale scopo dovrà essere preventivamente sottoposta al vaglio del Gestore e dallo stesso approvata per iscritto.
Art. 8 – Responsabilità
Il Gestore non sarà responsabile per furti e/o per danni di beni lasciati da chicchessia all’interno dell’Autodromo in occasione dell’allestimento e dello svolgimento dell’attività, ed in particolare nelle aree adibite a parcheggio e nei Paddock che si considerano incustodite.
Art. 9 – Servizio d’ordine – Traffico e parcheggi
9.1. In caso di attività con pubblico, il Cliente è tenuto a predisporre un servizio d’ordine, all’interno e all’esterno dell’Autodromo, adeguato alla necessità dell’attività concordandone le modalità con le Autorità Pubbliche di competenza. La consistenza e l’organizzazione di detto servizio dovrà essere concordata con il Gestore, al quale è altresì riservata ogni facoltà di controllo al riguardo, senza peraltro che ciò possa essere addotto dal Cliente quale ragione di esonero di responsabilità nei confronti dell’Autorità, del Gestore e dei terzi, per incidenti, sinistri e danni che dovessero verificarsi durante l’attività.
9.2 In caso di attività con pubblico, il Cliente dovrà disciplinare, a sua cura e spese e secondo le indicazioni del Gestore e delle Autorità Pubbliche, il traffico ed il parcheggio negli spazi di pertinenza dell’Autodromo, esterni alla recinzione.
Art. 10 – Ispezioni – Violazioni del Regolamento – Videosorveglianza
10.1 Il Cliente riconosce al Gestore la facoltà di verificare le modalità con cui vengono impiegate le aree dell’Autodromo concesse in uso ed il corretto svolgimento di tutti i servizi relativi all’esercizio delle medesime aree, nonché l’osservanza di tutte le disposizioni di legge applicabili. A tal fine il Gestore potrà eseguire, in ogni tempo, le verifiche e i controlli necessari e dare le opportune prescrizioni nell’interesse della conservazione dei beni utilizzati dal Cliente secondo i precetti di legge e convenzionali, prescrizioni cui il Cliente sarà tenuto a conformarsi, salvo, in difetto, il diritto del Gestore di obbligare il Cliente all’immediato adeguamento alle prescrizioni violate. Il Cliente si obbliga a consentire il libero accesso all’Autodromo e sue pertinenze al personale munito di apposita tessera di servizio rilasciata dal Gestore stesso. Il Cliente si obbliga altresì a far accedere all’Autodromo il personale di servizio incaricato dal Gestore per lavori e servizi, munito della suddetta tessera (i nominativi risulteranno da apposito elenco disponibile presso gli uffici del Gestore). Il Cliente dovrà nominare un suo responsabile abilitato a ricevere le eventuali richieste e contestazioni del Gestore. Il Gestore presterà, a sua volta, la propria collaborazione al Cliente al fine di assicurare il migliore svolgimento dell’attività e dei servizi tecnici di supporto, specie per quanto riguarda le cerimonie di rappresentanza e i rapporti con la stampa. Il Cliente potrà indirizzare al Gestore le proprie richieste per tutto quanto attiene alle esigenze del normale svolgimento e gestione dell’attività.
10.2. La violazione, anche parziale, delle norme riportate nel presente Regolamento può comportare a carico dei trasgressori, a qualunque titolo presenti all’interno dell’Autodromo, l’immediato allontanamento degli stessi, fatta salva la possibilità da parte del Gestore di ogni ulteriore azione legale nei loro confronti.
10.3. Il Gestore fa presente che per motivi di sicurezza e per la tutela del patrimonio, l’Autodromo è munito di un impianto di videosorveglianza, con particolare riguardo alla pista, ai box e ai Paddock; l’impianto a circuito chiuso consente, se necessario, di individuare eventuali responsabili di infrazioni od illeciti.
10.4. Le immagini, qualora registrate, di norma sono cancellate entro 36 (trentasei) ore successive alla registrazione ove non sia necessario conservarle per contestare eventuali infrazioni od illeciti o per definire le relative contestazioni ovvero per consentire le indagini di polizia o dell’autorità giudiziaria. In ogni caso le immagini non potranno essere utilizzate per motivi diversi da quelli su indicati o comunicate o diffuse a terzi, con esclusione delle persone/organi su indicati.
10.5. Per l’esercizio del diritto di cui all’art. 13 del D. Lgs. 196/03 nonché per ulteriori informazioni e/o chiarimenti in ordine al trattamento dei dati raccolti e sulle modalità di utilizzo delle immagini, gli interessati potranno rivolgersi al Gestore presso l’Autodromo.
Art. 11 IDONEITA’ E VISITA MEDICA
Per l’attività non agonistica si richiede il Certificato medico di idoneità sportiva e l’iscrizione ad una Federazione Sportiva o Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI. Per l’attività agonistica seguire le linee guida delle Federazioni Sportive ed EPS.
Art. 12 – DISPOSIZIONI FINALI
Il Gestore si riserva di aggiornare il Regolamento, ovvero di apportare integrazioni o modifiche al medesimo, senza alcun preavviso. L’esposizione del Regolamento presso l’Autodromo attribuisce immediata efficacia e conoscibilità a quanto in esso riportato. Per le PROVE LIBERE MOTO viene applicato il REGOLAMENTO VELOCITA’ FMI 2021
AUTODROMO VALLE DEI TEMPLI
LA DIREZIONE
Tel/fax 0922949462 – 3287292008 – 3287292004
info@autodromovalledeitempli.com – www.autodromovalledeitempli.com